New York City. C’è poco e allo stesso tempo tanto da dire, troppo forse, oggi vi darò alcune dritte per una giornata relax a Manhattan, con possibilità di grandi foto e deliziose prelibatezze da assaporare lungo il percorso.

Questa è l’ottava volta che passo da Manhattan, ma la prima che, bici alla mano, inizio a pedalare tra i grattacieli più famosi al mondo! Perché non l’ho mai fatto prima? Bella domanda: diciamo che ho sempre optato per la Metro (Subway) per spostarmi velocemente e visitare tutto quello che volevo ed inoltre alcune delle volte precedenti il tempo atmosferico non era stato perfetto, o troppo caldo o troppo freddo. Ma questa volta no, temperatura perfetta: sole e 20 gradi circa e non ho fretta ed allora appena arrivato alla stazione di Port Authority, striscio la mia carta di credito nella postazione citi bike, e via si parte!

Perché Manhattan in bici

Beh almeno 2 motivi: 1) si viaggia velocemente e 2) si visita meglio la città. Anche la metro è un ottima alternativa, ma una giornata in bici la consiglio assolutamente! Con la bici ti fermi dove vuoi, scatti foto, vivi il traffico, vivi Manhattan! Se poi scegli citibike non devi neanche preoccuparti del parcheggio, ad ogni angolo ci sono postazioni citibike. E dopo aver riempito lo stomaco eccoci attraversare Time Square!

time square bike

Come girare Manhattan in bici

Questa è una delle bici citibike. Con circa $ 10 hai diritto per 24h a utilizzare le biciclette citibike da qualsiasi postazione, e ce ne sono davvero tante!

PRO. Non ci si deve preoccupare di dove lasciare la bici, ad ogni angolo della città ci sono postazioni citibike ed il prezzo è davvero conveniente.
CONTRO. Devi restituire la bici entro 30 minuti in una qualsiasi delle tante postazioni citibike, poi volendo si può prenderne un’altra dopo solo 2 minuti.

Io ho optato per questa scelta ma forse conviene noleggiare una bicicletta normale, così da non dover esser legati ai 30 minuti, anche se poi si è tenuti a riportare la bici dove la si è noleggiato, cosa non necessaria con citibike.

citi bike

Ma ora un certo languirono mi fa subito fermare, è ora di Shake Shack!! Che cos’è Shake Shack?? Una delle migliori hamburgherie del paese!! 😛

shake shack

Quando Manhattan in bici

Beh indicativamente i mesi di Settembre/Ottobre ed Aprile/Maggio sono quelli ideali per visitare in bici Manhattan, atmosfericamente parlando. Poi certo dipende dall’annata, anche inizio Novembre, Marzo e Giugno potrebbero andar bene, ma già si rischia di più, neve a Novembre e caldo umido a Giugno/Luglio non sono poi così difficili da incontrare.

Il mio itinerario per oggi è iniziato a Port Authority come già detto, con stop a Shake Shack, attraversamento di Time Square, per poi scendere giù verso Union Square, e poi dritto fino a China Town!
Pedalare stanca e mette appetito e allora l’hamburger di prima non basta, stop consigliatissimo a Joe’s Shanghai! Un paio di dumplings e… indovinate dove sono qui…

brooklyn bicycle

Beh se non siete mai stati a NY difficile indovinare. Diciamo che mi concedo uno “strappo” fuori da Manhattan, proprio da China Town parte il famoso Brooklyn Bridge che mi porta esattamente a Brooklyn in pochi minuti e la visuale da questa parte dell’East River e questa…

brooklyn pier

Che aggiungere? Beh in realtà c’è molto da aggiungere, NYC penso abbia spunti infiniti di conversazione, ci ritroveremo presto con un altro articolo sulla Grane Mela!
A titolo informativo il mio giro in bici è durato circa 3/4 ore in totale, ho corso un po’, per questo consiglio fortemente di dedicare un giorno intero, di quelli che pensate trascorrere a NYC, all’escursione in bici. Scegliete forse il giorno con il meteo migliore e rilassatevi pedalando tra i grattacieli più suggestivi degli States, non ve ne pentirete!

Seguiteci per restar aggiornati, e contattateci per info o semplici commenti! 😉
Per ora see ya soon from the Big Apple!! Io mi mangio un gelato o meglio un ice cream alla Brooklyn Ice Cream Factory 😉

Port Authority Bus Terminal

Joe's Shangai

Brooklyn Bridge

World Trade Center

Brooklyn Ice Cream Factor

Pin It on Pinterest